Contenuti di qualità
Lavorare oggi nella comunicazione significa non poter fare a meno del content marketing. Ma quanto conta il valore dei contenuti nella comunicazione?
I contenuti sono strumenti eccezionali di branding
La creazione di contenuti di qualità è importante tanto quanto lo sviluppo di una buona strategia di diffusione. È di scarsa utilità avere contenuti di valore, se non li si diffonde correttamente. Il ruolo di un ufficio stampa è quello di cogliere gli elementi di notiziabilità all’interno dell’attività aziendale.
Per le aziende e i loro clienti
La vera sfida sta infatti nel saper costruire una narrazione che di volta in volta sia vantaggiosa tanto per il soggetto parlante (l’azienda), quando per il ricevente (il giornalista) che per il destinatario finale (il lettore). Governare la filiera significa saper offrire spunti, elementi e notizie praticamente mai autoreferenziali e sempre orientati a soddisfare tutti i passaggi della catena informativa.
La regola d'oro
La regola d’oro per un buon lavoro di ufficio stampa è offrire a un giornalista ciò che chiede e che è, in definitiva, ciò che il lettore potrebbe apprezzare. Si parte, quindi, da un’analisi dei trend, non soltanto in termini di argomenti che vanno per la maggiore, ma anche da un punto di vista di stile e tagli.
Attirare l'attenzione dei media
Da un punto di vista organizzativo, un’azienda può ricorrere a un professionista per l’ufficio stampa e le media relations in modo continuativo o limitarsi ad attivarlo per singole campagne. Si tratta di funzioni molto diverse tra loro, che ambiscono a risultati altrettanto distinti. Con un’attività continuativa si riesce a costruire nel tempo un’identità aziendale di tipo pubblico validata da mediatori. Si realizza quindi quella presenza fatta di tappe, rimandi, ritorni ed evoluzioni, tipica della scrittura e struttura di una storia. L’obiettivo non è, quindi, una singola uscita, ma la serialità in ottica di awareness e riconoscibilità.
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