STORYTELLING AZIENDALE.
STRUMENTO DI COMUNICAZIONE SARTORIALE.
STORYTELLING E COMUNICAZIONE.
Lo storytelling aziendale è l’arte di usare un genere di narrazione per comunicare l’impresa, il brand o il prodotto, trasmettendo messaggi o informazioni di valore.
Le aziende usano lo storytelling per coinvolgere il loro pubblico e far percepire il marchio “più vicino” alle persone. La narrazione d’impresa è uno strumento determinante all’interno di una strategia di marketing omnicanale, perché è in grado di creare una connessione emotiva tra il brand e il target di riferimento e mantenere questa connessione nell’online (su sito web e social media) e nella comunicazione tradizionale.
STORYTELLING. L’ARTE DI RACCONTARE LE AZIENDE.
Questo potente mezzo di comunicazione deve la sua efficacia proprio alla capacità di suscitare delle sensazioni nelle persone e di organizzare le informazioni in una struttura significativa e persuasiva.
Da sempre le storie sono più memorabili di semplici dati o fatti, affascinano gli ascoltatori e vengono condivise più spesso.
Ma come sviluppare una narrazione d’impresa di successo?
LA NARRAZIONE PERFETTA.
In generale una buona storia deve essere credibile e deve creare un legame con il pubblico. Se non soddisfa questi criteri, allora lo storytelling aziendale non sarà efficace nel coinvolgere i clienti e quindi non aumenterà le vendite o la consapevolezza del marchio.
Un buon storytelling d’impresa deve:
Essere accattivante attraverso una storia che genera interesse e coinvolge il pubblico.
Creare relazioni basate sulla fiducia e sui sentimenti positivi suscitati dall’azienda.
Condividere valori, trasmettere la mission e la vision in modo chiaro e conciso.
Come fare tutto questo?
Perché lo storytelling aziendale faccia breccia nel cuore e nella mente del pubblico, i contenuti devono essere di qualità e di valore. È fondamentale trovare storie che abbiano davvero bisogno di essere raccontate e che facciano leva sui desideri delle persone.
Per focalizzare meglio questi concetti può essere utile porsi delle domande. Cosa rende unici i clienti? Quali esperienze speciali hanno vissuto? Le loro caratteristiche riflettono il messaggio del marchio?
MOMA PR. LA COMUNCAZIONE EMOZIONALE.
Le narrazioni di successo non sono comunicati stampa o pubblicità, non si concentrano sulla vendita dei prodotti o servizi, ma sulle persone. Lo scopo è quello di ispirare gli altri con la storia da raccontare.