Brand Journalism e Comunicazione.
Brand Journalism: una strategia di comunicazione basata sul raccontare non il prodotto in sé, ma la storia di un brand e i suoi valori.
Attraverso il Brand Journalism è possibile raccontare un’azienda avvicinando l’utente ai valori di cui è portatrice.
Se, inizialmente, il marketing e la pubblicità servivano per far scoprire ai consumatori un brand, un prodotto o un servizio, ora sono diventati eccessivi. In poche parole, i consumatori hanno smesso di fidarsi delle aziende. Ancora peggio, sono infastiditi dai metodi che le aziende stesse sfruttano per direzionare le decisioni d’acquisto.
E proprio in questo contesto si è fatto strada il brand journalism.
Comunicare il valore umano dell’azienda.
Le aziende che stanno sperimentando il brand journalism sono diventate più “umane”, hanno creato una relazione con la propria audience e questo, automaticamente, ha portato le persone a fidarsi e ad acquistare di più.
Le aziende hanno finalmente compreso che è controproducente bombardare i clienti con messaggi aggressivi focalizzati solo sul prodotto, ma piuttosto raccontare loro delle storie sull’azienda, sul settore nel quale opera, sui temi che lo animano, sui valori che ispirano le persone presenti al suo interno.
Ciò significa che i brand sono diventati a loro volta dei media.
Ma stiamo parlando di media molto specifici, che offrono contenuti pensati per generare valore nei confronti di un determinato target, i clienti tipo.
Brand Journalism valori e finalità nella Comunicazione.
Il brand journalism:
- Racconta storie.
- Produce contenuti per generare valore.
- Si concentra sulla vision aziendale.
- Crea il giusto contesto per veicolare i messaggi del brand.
Il Brand Journalism condivide e distribuisce unicamente notizie che rispettano i canoni di notiziabilità, verificabilità, autorevolezza con l’obiettivo di informare il pubblico, trasmettere un’immagine completa del brand e costruire una certa affinità con il pubblico stesso.
Il Brand Journalism è un modo per registrare e trasmettere quello che accade ad un brand nel mondo, creando una narrazione di marca e una comunicazione che con il tempo può contribuire a raccontare l’intera storia del marchio e dell’azienda.
Una comunicazione sincera e pulita.
Grazie agli esperti di comunicazione e creatori di contenuti, oggi le aziende hanno la possibilità di raccontarsi e farsi conoscere. Attraverso la strategia di comunicazione del Brand Journalism, l’esperto di comunicazione è in grado di proporre alle aziende la strada giusta da percorrere, per veicolare correttamente ed onestamente il messaggio che l’azienda stessa desidera comunicare.